14 Maggio 2024

Conferenza internazionale BICSI a Roma

In seno alla prestigiosa Conferenza internazionale BICSI 2024, tenutasi il 14 maggio a Roma, siamo stati chiamati a tenere un intervento per parlare della stretta connessione tra livelli massimi di campo elettromagnetico e sviluppo delle reti wireless.
Abbiamo evidenziato come adeguati livelli di qualità dei servizi di telecomunicazione possono essere raggiunti anche con soglie massime di campo elettromagnetico più basse, purchè accompagnate da una progettazione più accurata e con sufficienti risorse tecniche ed economiche.
E stata anche una importante occasione per incontrare altri relatori di elevato livello ed esperienza, e per aggiornarsi sulle recenti tecnologie in materia di telecomunicazioni sia wireless sia cablate.

21 Marzo 2024

Seminario
5G : sfide ed opportunità a Cosenza

All’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza abbiamo tenuto un intervento con alcune considerazioni circa l’impatto dell’innalzamento dei limiti elettromagnetici sullo sviluppo delle reti wireless. Sono stati illustrati alcuni concetti tecnici che evidenziano come la fattibilità e la qualità delle reti possono essere raggiunte anche senza intaccare i principi precauzionali riguardo l’esposizione ai campi elettromagnetici.


29 Settembre 2022

61° Convegno Internazionale
FITCE a Roma

Si è svolto, presso le Aule del Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza di Roma, il summit organizzato da AEIT-AICT tra dibattiti, tavole rotonde, presentazioni, confronti e sessioni tematiche, occasione di networking e di confronto tra esperti in telecomunicazioni e addetti ai lavori, e dove abbiamo presentato il nostro contributo con un intervento riguardo alcune criticità sulle procedure di valutazione dei campi elettromagnetici e lo sviluppo delle reti wireless.

27 Maggio 2022

I° Corso Mobile Academy di TELEBIT

Si è concluso il primo corso “Mobile Academy” presso la sede principale di TELEBIT S.p.A. a Casier (TV), dove abbiamo partecipato fornendo alcuni moduli di docenza. Il corso, che ha avuto la finalità di formare il futuro personale tecnico, ha curato sia l’aspetto teorico sia quello pratico delle telecomunicazioni radiomobili.

16 Aprile 2021

Seminario Webinar
SMART CITIES and ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Siamo stati invitati dall’Ordine degli Ingegneri di Livorno, con il nostro intervento “Ruoli e competenze professionali per la pianificazione territoriale delle infrastrutture di telecomunicazioni wireless per la realizzazione di Smart Cities” ad illustrare come è necessario definire competenze ingegneristiche ben precise non solo per la realizzazione delle infrastrutture, ma anche per la pianificazione territoriale locale riguardo i regolamenti degli enti locali, al fine di raggiungere una effettiva validità tecnica delle prescrizioni e dei criteri degli strumenti amministrativi.

4 giugno 2020

Webinar: Convegno su 5G – La tutela del cittadino dai campi elettromagnetici

Ho avuto il piacere e l’onore di tenere un intervento sul tema dei Piani Comunali di localizzazione degli impianti di telecomunicazione al webinar dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Con tanti relatori molto qualificati ed oltre 700 professionisti collegati, è stato un vero successo per una iniziativa che speriamo poter replicare presto.

20 Febbraio 2020

Seminario
5G, IoT e SMART CITIES a Livorno

Nella sede del CNA di Livorno, il nostro Studio è stato invitato a tenere un intervento sul tema, sempre più attuale, dei rischi correlati con l’esposizione ai campi elettromagnetici, con un riferimento particolare alla nuova tecnologia 5G. Abbiamo anche cercato di portare all’attenzione la necessità della competenza tecnica e del rigore scientifico nel trattare un tema troppo spesso soggetto, anche sulla stampa e sui media a livello nazionale, a disinformazione e pressappochismo.

26 Gennaio 2020

Lezione di elettromagnetismo all’ ITT “Ettore Molinari” di Milano

All’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Molinari” di Milano sono stato chiamato a tenere una lezione speciale sulla valutazione e misura dei campi elettromagnetici, con alcune dimostrazioni pratiche dell’uso di strumentazione professionale. Sebbene la materia sia molto specialistica e complessa, ho potuto riscontrare con piacere un notevole interesse per l’argomento da parte di tutti gli studenti.

23 Ottobre 2019

A Matera iniziano i seminari per la Settimana della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Abbiamo parlato di valutazione dei rischi da campi elettromagnetici in occasione del convegno “La progettazione della sicurezza tra cultura, etica e sviluppo sostenibile” nell’ambito della Settimana della Sicurezza, quest’anno celebrata a Matera, Capitale europea della cultura 2019. Al pari di ogni altro aspetto protezionistico, anche la valutazione dei campi elettromagnetici, sia nei luoghi di lavoro sia nei luoghi di vita, segue norme legislative e tecnico-scientifiche ben precise ed abbiamo mostrato quanto la materia sia complessa e richieda conoscenze e strumenti adeguati, e non è certo alla portata di improvvisati tuttologi che purtroppo spesso vengono fuori su questo argomento.

20 Settembre 2019

AEIT International Annual Conference 2019 a Firenze

Nella prestigiosa e splendida sede dell’Università di Firenze, PuglieseProgettazioni è stata “Invited speaker” alla Conferenza Internazionale AEIT 2019. Abbiamo parlato della valutazione dei campi elettromagnetici con un occhio particolare alla nuova tecnologia 5G. E’ stata una occasione importante per uno scambio di conoscenze e per incontrare alcuni tra i massimi esperti della materia.

7 Aprile 2019

Presentazione del Programma Comunale delle sorgenti elettromagnetiche a Lucca

La scorsa settimana abbiamo presentato alla cittadinanza il Programma Comunale di localizzazione delle antenne elaborato da PuglieseProgettazioni per il Comune di Lucca. Un incarico prestigioso per una città d’arte unica e particolare.

24 Ottobre 2018

Convegno Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G a Matera

Abbiamo parlato della tecnologia radio 5G ed il relativo impatto elettromagnetico al convegno “Infrastrutture con fibra ottica e reti 5G: opportunità di sviluppo sociale ed economico del territorio” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Matera in collaborazione con AEIT ed alla presenza dei principali protagonisti della crescita digitale italiana. Molti i partecipanti, essendo la sala al completo, a testimonianza dell’interesse per un argomento di particolare attualità.

5 Ottobre 2018

AIET International Annual Conference 2018 a Bari

Al convegno internazionale annuale AIET 2018 al Politecnico di Bari abbiamo discusso sui temi inerenti al 5G e il nostro Studio ha portato un contributo sul tema delle emissioni elettromagnetiche e le sue criticità per lo sviluppo dei nuovi servizi di telecomunicazioni.

PuglieseProgettazioni • Studio Tecnico di Ingegneria dell’ Ing. Francesco A. Pugliese • P.IVA 01332020773  • © Tutti i diritti riservati